Carissimi tutti,
la giornata di ritiro di avvento che quest’anno propone il settore adulti vuole essere un primo momento che ci aiuti a riscoprire il senso di quella chiamata che ogni anno ci porta a rinnovare il nostro sì all’Azione Cattolica, e non solo. L’invito al banchetto nuziale che Dio ci Dona deve riuscire a toccarci talmente nel profondo da poter finalmente convertire i nostri cuori e andare nel mondo a dare gratuitamente ciò che gratuitamente abbiamo ricevuto.
E proprio il riferimento al banchetto ci porta a sperimentare quest’anno una nuova formula per incontrarci: non una giornata intera, bensì un semplice pomeriggio, che vorremmo potesse aprirsi con la condivisione dell’ora del pranzo nel classico stile di famiglia. Vorremmo infatti che il ritrovarsi per condividere la tavola ci porti ad essere sempre più saldi nell’amore e nella stima fraterna.
La nostra chiesa locale sarà arricchita dal dono della consacrazione di ben sei nuovi diaconi nella data precedentemente prevista per il nostro incontro pertanto anticiperemo al sabato la data dell’incontro e poter così partecipare la domenica alla celebrazione di ordinazione diaconale presieduta dal nostro vescovo. Lo svolgimento al sabato renderà probabilmente più difficoltosa a molti la possibilità di partecipare, per queste ragioni invitiamo tutti a sentirsi liberi di arrivare anche dopo il pranzo, ma il più possibile puntuali per l’inizio delle meditazioni del ritiro come riportato nell’orario seguente:
ore 13.30 Ritrovo e condivisione del Pranzo
ore 14.30 Inizio del ritiro con la celebrazione dell’Ora Media
———— Meditazione/ Riflessione (a cura dell’Assistente Diocesano Adulti don Ferdinando Fodaro)
ore 15.15 Riflessione personale
ore 16.00 Pausa
ore 16.15 Comunicazione dei Vice-presidenti
———— Incontro di programmazione con i vicepresidenti di settore
ore 17.00 Celebrazione della SS. Messa con la comunità parrocchiale ospitante
———— Saluti e rientro a casa
L’incontro si svolgerà presso il Convento francescano S. Gregorio di Stalettì sabato 14 dicembre 2013. All’incontro sono invitati tutti i soci adulti, i presidenti parrocchiali e quanti (tesserati e non) volessero vivere un momento di raccoglimento spirituale per prepararsi al prossimo Avvento.
Fraternamente in Cristo
Don Ferdinando Fodaro
Assistente Diocesano SA
Giorgio De Caro e Rita Riitano
Vicepresidenti diocesani