In un clima di grande entusiasmo e voglia di ritrovarsi, nella giornata odierna si è svolto, dalle 9:30 alle 16:30, presso le Suore di Maria Ausiliatrice di Soverato (CZ), il ritiro di Quaresima dell’Azione Cattolica della diocesi di Catanzaro-Squillace. Per di più, ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di soci, i quali hanno potuto godere anche della presenza del vescovo Mons. Claudio Maniago.
Mons. Maniago: “vi auguro di essere uomini e donne appassionati”
Dopo un momento iniziale dedicato alla meditazione ed all’adorazione, la mattinata si è conclusa con la celebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo metropolita della diocesi Catanzaro-Squillace. Quest’ultimo ha utilizzato tale occasione per salutare, per la prima volta dopo il suo insediamento, i soci presenti. Nel far ciò, ha voluto dargli un augurio, ovvero quello di essere “uomini e donne appassionati”. “Appassionati di cosa?- ha aggiunto- Del progetto che il Vangelo ci propone e dell’itinerario che Gesù ha aperto davanti a noi”. Un auspicio, quest’ultimo, utile per vivere a pieno la Pasqua ma anche il proprio impegno in Azione Cattolica. Mons. Claudio Maniago, dopo aver concluso la celebrazione, si è soffermato a pranzare con gli astanti, per poi andar via poco prima dell’inizio della Via Crucis.
Una Via Crucis sugli sguardi per concludere la giornata
A margine del ritiro, i consiglieri diocesani dei settori adulti, giovani e ACR, hanno animato la via crucis, denominata “gli sguardi della passione”. Un momento, quest’ultimo, che ha regalato ai presenti un’altra occasione di riflessione sul tema annuale proposto dall’Azione Cattolica.
fonte: catanzaroinforma.it