Di seguito vi riportiamo il comunicato stampa diffuso dal Movimento per la vita e centro di aiuto alla vita, che ha come oggetto la conclusione dell’iniziativa “Uno di Noi”.

Il raggiungimento, per la diocesi, del miglior risultato possibile lo si deve soprattutto all’impegno della consulta laicale diocesana coordinata dall’AC. Un Grazie particolare l’Azione cattolica diocesana lo rivolge però al Dr. Giuseppe Grande Presidente del Movimento per la Vita e del Centro di Aiuto alla Vita di Catanzaro.

 

        Si è conclusa lo scorso 1 Novembre la raccolta delle firme dei cittadini europei per l’iniziativa “Uno di noi”, orientata a favorire a livello europeo il diritto alla vita e il divieto di utilizzo degli embrioni nella ricerca scientifica. Le firme sono state consegnate lunedì 11 novembre agli uffici competenti per i vari Paesi dell’Unione Europea. I risultati nazionali ed europei sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa svoltasi al Ministero degli Interni a Roma.

Quasi due milioni (1.891.406) sono le firme raccolte (ne erano richieste 1 milione) ed il tetto minimo di firme richieste è stato raggiunto in ben 20 paesi (ne erano richiesti 7). In Italia, dove si è registrata l’adesione di tutte le aggregazioni del laicato cattolico, sono state raccolte 631.024 firme, cioè oltre il 1100% del tetto minimo richiesto.

Il successo di “Uno di noi” ha riguardato anche la Calabria, con oltre 20.000 firme raccolte nella nostra Regione, di cui oltre seimila (6.013) trasmesse al Comitato Uno di Noi dall’Associazione “Movimento per la Vita e Centro di Aiuto alla Vita di Catanzaro” e raccolte nelle parrocchie, dalle varie aggregazioni del laicato cattolico e nel corso di eventi.

Il MPV e CAV di Catanzaro desidera a riguardo ringraziare l’Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, per l’incoraggiamento, la vicinanza e il sostegno dimostrati nel corso di questi mesi. Ringraziamo inoltre quanti in questi mesi si sono spesi in prima linea nel raggiungimento di un traguardo così importante e in modo particolare il Provicario generale della Diocesi, Don Maurizio Aloise e tutti i parroci, il Responsabile della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, Dott. Francesco Chiellino, e le aggregazioni laicali che hanno collaborato all’iniziativa, e tutti i cittadini che hanno unito la loro voce a quella di quasi due milioni di cittadini europei, per ricordare che il bambino non ancora nato è “Uno di Noi”.

 

Movimento per la Vita e Centro di Aiuto alla Vita
Catanzaro Via Carlo V, 193
88100 Catanzaro
mpv-cav.catanzaro@libero.it