“Vieni con me!” “Io non so volare!” “ti insegno io e ti insegno anche a cavalcare i venti! E via che si va!”.”Seconda stella a destra, poi si volta e… via, sempre dritto: si vola verso l’isola che non c’è” .I protagonisti dell’avventura di Peter Pan, amico di tutti i bimbi, hanno guidato noi ragazzi delle diverse parrocchie della diocesi “CATANZARO-SQUILLACE”, nel campo scuola svoltosi a Torre di Ruggiero nei giorni 21/26 Luglio 2013. Sono stati giorni intensi, di preghiera, giochi, attività e riflessioni che ci hanno permesso di conoscere noi stessi e il rapporto con le altre persone; momenti che meglio ci hanno fatto riflettere su quanto possa essere fondamentale FIDARSI e spesso anche AFFIDARSI a qualcuno.
“Mi fido di Te!”, quante volte abbiamo ascoltato e ripetuto questa esclamazione e quante volte, invece, non abbiamo avuto il coraggio di pronunciarla? Perchè la Fiducia è preziosa, è grande proprio come l’Amore, ma per fidarsi degli altri dobbiamo soprattutto credere in noi stessi, credere di essere una “Pietra Importante Del Creato” che ovviamente ha bisogno della compagnia, della protezione, della guida e dell’Amore del suo Creatore, “La Pietra Più Grande”.
Come abbiamo potuto osservare durante il campo, per riempire completamente un barattolo, si necessita anche di “pietre meno grandi” e “sabbia”: solo così un contenitore sarà veramente pieno. Noi viviamo per Amare che significa CONVIVERE e CONDIVIDERE, FIDARSI e DONARE,ecco perchè ci fidiamo della nostra famiglia e dei nostri amici (pietre grandi), perchè è in queste convivenze che vi sono Amore e Condivisione. Quando abbiamo il cuore pieno d’amore e quando ci sentiamo amati, nulla ci può spaventare perchè siamo felici e ciò che ci rende felici ci dà la forza di fare anche le scelte più importanti e difficili: ogni decisione è allora quella giusta, l’importante è crederci!Così potremo spiccare il nostro volo, più in alto possibile, ognuno di noi verso la propria isola, senza aver paura di precipitare perchè ovunque c’è Lui a stringerci la mano per riportarci su.”Se ci credi ti basta perchè poi la strada la trovi da te”.A queste conclusioni ci si può arrivare dopo tanti giorni di amicizia e condivisione, di meditazione in compagnia dell’ “Amico più Sincero”…Dobbiamo urlare GRAZIE all’ACR, perchè c’è e ci aiuta a crescere in modo migliore…GRAZIE all’ACR, perchè se non esistesse noi non potremmo vivere giorni meravigliosi come quelli dell’ultimo campo, dove i protagonisti siamo solo noi: “SE TUTTI IN SCENA SI VA, UNA GRAN FESTA SARA’, COI NOSTRI AMICI, GESU’, PERCHE’ L’AUTORE SEI TU!”
Caterina Garzaniti
Educatrice del gruppo ACR di Guardavalle