Dopo un lungo percorso, intrapreso il 13 dicembre del 2021, l’Azione cattolica della Parrocchia SS. Salvatore propone il penultimo appuntamento con l’iniziativa “Adoro il lunedì”. Per chi volesse partecipare, l’incontro si terrà lunedì 9 Maggio dalle 21:00 alle 22:30
UNA PROPOSTA ISPIRATA ALLO STILE DEL BEATO PIERGIORGIO FRASSATI (1901-1925)
“Ricordo certe serate passate in santa letizia. Si usciva e si andava insieme alla Chiesa dei SS. Martiri dove Piergiorgio restava in adorazione di Gesù sacramentato fino al termine della funzione notturna. Ho ancora negli occhi la sua figura raccolta e devota, la faccia racchiusa nelle palme delle mani, l’anima tutta vibrante nelle preghiere” (Cesario Borla).
“Conobbi Piergiorgio al Congresso di Genova e me lo ricordo soprattutto nelle sere dell’adorazione notturna: stava là con le braccia conserte, mirabile, circa un’ora, con una espressione talmente angelica che distoglievo gli occhi dal Santissimo per portarli su quel giovane, poiché si trasformava talmente tanto il suo volto nella estasi religiosa che mi sembrava quasi che la bellezza divina fosse trasfusa in lui” (Zaira Veneri). “Era risaputo negli ambienti dell’Università che Piergiorgio faceva anche l’adorazione notturna” (Teresa Bertino).
“Non ho più visto nessuno pregare come lui, con quella tenacia. Poteva entrare chi voleva in chiesa, ma certo Piergiorgio non si sarebbe voltato. Bisognava vederlo quando c’erano le Quarant’ore di adorazione e il Santissimo esposto. Era una cosa che non dimenticherò mai” (Giuseppe Leone).
“L’ultima volta che incontrai Piergiorgio fu durante una adorazione notturna, e precisamente all’una di notte del 1° gennaio 1924 nella Chiesa dei Santi Martiri, dove c’eravamo recati noi giovani di Azione Cattolica per salutare l’anno nuovo dinanzi a Gesù Sacramento” (Clemente Morando).